L’EDITORIALE Il fine settimana del settore giovanile (di Luca Ceccarini)

0
15

In un fine settimana gioioso per tutti i tifosi romanisti, è tempo di tirare le somme anche per quanto riguarda il settore giovanile.

PRIMAVERA Il weekend è iniziato venerdì, alle 14.30 al campo delle Tre Fontane è scesa in campo la Primavera di Alberto De Rossi. Nella capitale arrivava l’Inter, una delle squadre migliori del girone. L’occasione per i giallorossi era ghiotta, battere i nerazzuri per risollevarsi definitivamente da una crisi che sembrava ormai in fase di smaltimento. Infatti, prima della pausa per le nazionali erano arrivate sonore sconfitte, ma i secondi tempi giocati contro Chelsea e Udinese avevano lasciato buoni spunti su cui lavorare e costruire successi.

Invece ecco un’altra sconfitta, l’Inter si impone per 2-1 portandosi al secondo posto e facendo scivolare la Roma alla nona posizione. Un risultato quasi drammatico, sportivamente parlando. Il girone unico offre sicuramente un livello più alto rispetto agli scorsi anni, ma adesso la situazione diventa pesante. A questo punto diventa fondamentale la gara da recuperare contro il Torino, partita da non fallire assolutamente.
Tra le motivazioni del momentaneo periodo negativo potrebbe esservi il forte ricambio generazionale che è stato attuato. La squadra è completamente diversa da quella dello scorso anno, forse serve ancora tempo al mister De Rossi per trasmettere i meccanismi di squadra e la propria idea di calcio alle nuove leve. L’importante è che ciò avvenga al più presto, il campionato è lungo, ma come detto in precedenza quest’anno il livello del campionato è molto più alto rispetto alle stagioni passate.

UNDER 17 Trasferta in terra umbra per la squadra di mister Baldini, sul campo del Perugia i giallorossi hanno la meglio. La Roma si aggiudica il match per 1-0 con un gol nel finale di Silipo, la vetta della classifica è dei capitolini. Il Benevento segue a tre punti di distanza, ottimo inizio di campionato dei giovani dell’Under 17.

UNDER 16 La squadra di Falsini ospita il Frosinone. Partita a reti bianche, finisce 0-0. Entrambe le formazioni portano a casa un punto, Roma che vede allontanarsi la vetta della classifica. Infatti il Napoli vince fuori casa e si porta a più quattro sui giallorossi.

UNDER 15 Al campo ‘Agostino Di Bartolomei’ arriva il Frosinone, i ciociari si impongono per 3-1. La Roma si porta inizialmente in vantaggio con un’autorete, ma poi la formazione di Fattori subisce tre gol. Occasione sprecata per i capitolini che potevano approfittare dello scivolone del Napoli a Foggia. Il primo posto rimane distante cinque punti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui